Rispondi al commento

user warning: Table 'c109agcalcio.d6_wysiwyg' doesn't exist query: SELECT * FROM d6_wysiwyg in /var/www/sites/all/modules/wysiwyg/wysiwyg.module on line 538.

Calcio e cinema: Jalla Girls, emancipazione in Palestina

in

ROMA, 18 giugno - Una passione, il calcio; in una terra senza pace, la Palestina; due donne determinate a trovare una via di uscita dalla miseria della guerra, dalla paura, dall’isolamento. E come se non attraverso il gioco? Questa è la storia raccontata nel cortometraggio, che sarà proiettato stasera (ore 22,30) e domani (ore 20.15) alla 18ª edizione di


ARCIPELAGO - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, in corso al cinema Intrastevere di Roma, fino al 24 giugno. La manifestazione concentra in una densissima settimana il meglio del “mondo corto” nazionale, internazionale e digitale. Il film di questa sera s’intitola «Jalla girls» ovvero «Forza ragazze!» della regista Annalisa Vozza, sceneggiatura di Lorenzo Face. Racconta il sogno di Honey e Jacko, la loro passione per il calcio che diventa uno strumento di liberazione ed emancipazione. Giocano nella squadra della propria città, Betlemme, e fanno parte della Nazionale femminile di calcio della Palestina. La loro squadra è nata nel cuore del conflitto arabo-israeliano a dispetto delle diffidenze della comunità e di pressanti difficoltà economiche. ll pallone assume un significato estremamente importante: costruirsi un futuro: Honey e Jacko, insieme alle loro compagne di squadra, affermano la propria identità in una terra senza pace, dove lo sport può significare una possibilità di riscatto. Ed è l’affermazione della donna in un mondo maschilista, è una sfida al muro che isola la Palestina e che le ragazze sognano di far crollare e di passare oltre, semplicemente grazie al gioco del calcio e alla sua magia.

Vuoi commentare o votare questo articolo? Registrati subito!

Rispondi

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <b> <br>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

Copyright © 2008/2009 Kines S.r.l. - C.F. e P.IVA: 02970240160