Rispondi al commento

user warning: Table 'c109agcalcio.d6_wysiwyg' doesn't exist query: SELECT * FROM d6_wysiwyg in /var/www/sites/all/modules/wysiwyg/wysiwyg.module on line 538.

È morto Bob Lovati bandiera della Lazio

in

ROMA, 30 marzo - La Lazio e il calcio sono in lutto per la morte di Roberto "Bob" Lovati, ex portiere biancoceleste negli anni '50-'60. In carriera ha anche nel Pisa, Monza e Torino. Con la gloriosa maglia della Lazio ha disputato 135 partite vincendo anche il primo trofeo della storia del club, la Coppa Italia nel 1958. Aveva 84 anni. È stato anche allenatore e dirigente del club biancoceleste.


CARRIERA DA ALLENATORE E DIRIGENTE - Dal giorno dell'addio al calcio giocato, Lovati diventa il factotum della Lazio; viene chiamato a ricoprire il ruolo di istruttore dei giovani (è proprio Lovati a lanciare giocatori del calibro di Tassotti, Massa e Montesi), di osservatore, di dirigente, di allenatore della squadra De Martino, di vice-allenatore e di allenatore della prima squadra (più volte, e sempre nei momenti di difficoltà). Tutti ruoli ricoperti con il massimo impegno, con grande umiltà, ma soprattutto con grande spirito di attaccamento alla "sua" Lazio. Un legame indissolubile con la gloriosa società capitolina che ne fanno, al di là dei meriti sportivi, l'uomo simbolo della lazialità. Il bilancio da allenatore è di 110 partite (93 in campionato, 12 in Coppa Italia e 5 in Coppa delle Alpi) e la conquista della Coppa delle Alpi nel 1971. Come dirigente Lovati ha ricoperto numerosi incarichi, da quello di allenatore delle giovanili a quello di preparatore dei portieri fino ad arrivare ad essere nominato direttore sportivo a cavallo tra gli anni settanta ed ottanta. È stato anche capo degli osservatori e talent-scouts.


Segue servizio completo


Vuoi commentare o votare questo articolo? Registrati subito!

Rispondi

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <b> <br>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

Copyright © 2008/2009 Kines S.r.l. - C.F. e P.IVA: 02970240160