Rispondi al commento

user warning: Table 'c109agcalcio.d6_wysiwyg' doesn't exist query: SELECT * FROM d6_wysiwyg in /var/www/sites/all/modules/wysiwyg/wysiwyg.module on line 538.

Moggiopoli = Farsopoli

Il nuovo libro di Gianolio

E’ uscito il romanzo (breve) ispirato a Farsopoli “La verità su complicato caso Pulcher”  dove la Pulcher è la Juventus. Il romanzo (breve, poco più di 100 pagine) racconta del tifoso Ottavio Fontanesi che prende coscienza della verità da un marziano onnisciente, sceso sulla terra apposta per svelargli l’intricato complotto ordito ai danni di Moggi (che nella finzione narrativa viene trasformato in allenatore e chiamato Mecco) e della Juve (appunto la Pulcher). Il tutto viene camuffato, per evitare denunce in seguito a una troppo facile identificazione dei personaggi (che comunque rimangono pienamente riconoscibili): a tale fine i nomi sono cambiati, l’azione viene retrodatata agli anni Sessanta-Settanta e fatta svolgere in un ambiente provinciale di squadre calcistiche di dilettanti. Il tifoso Ottavio Fontanesi, presa coscienza della tremenda ingiustizia perpetrata ai danni della sua squadra, ha un moto di ribellione anarchico che lo spinge a commettere atti terroristici facendolo finire in gattabuia. Lì, dietro le sbarre, scrive le sue memorie che intitola “La verità sul complicato caso Pulcher”.

 

Aldo Gianolio di Reggio Emilia; scrive come critico musicale per l’Unità e per Musica Jazz. Ha scritto altri due romanzi, “A Duke Ellington non piaceva Hitchcock” (edizioni Mobydick, 2002), vincitore del premio “Django d’Or” 2003, e “Teste quadre” (edizioni Aliberti, 2006), vincitore del .”Premio Biella – Letteratura e Industria” 2007).

 

Fonte: 

Redazione

Vuoi commentare o votare questo articolo? Registrati subito!

Rispondi

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <b> <br>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

Copyright © 2008/2009 Kines S.r.l. - C.F. e P.IVA: 02970240160