Lerda si presenta: «Toro non potevo dirti di no»

in

TORINO, 17 giugno - Umile, aggressivo e dalla mentalità vincente. È il Torino che sogna Franco Lerda, l'allenatore scelto dalla società granata per dare l'assalto alla serie A soltanto sfiorata nella finale playoff di domenica scorsa. «La B è un campionato non difficile, molto di più - ha detto il tecnico in occasione della sua presentazione ufficiale - ma tutti insieme possiamo fare bene».


Lerda, che lo scorso anno ha allenato il Crotone, rivelazione del campionato cadetto, avrà a disposizione una squadra «in grado di lottare per la promozione», ha promesso il presidente Urbano Cairo.
 
«Il bilancio di quest'anno sarà pesante, ma farò quello che l'allenatore e il direttore sportivo mi chiederanno», ha aggiunto Cairo, annunciando il rinnovo dei contratti del team manager Giacomo Ferri per due anni e, per uno, dei responsabili del settore giovanile Antonio Comi e Silvano Benedetti. Per il mercato si punta a trattenere Bianchi e Ogbonna, come chiesto in un comunicato distribuito dai tifosi nella conferenza-stampa, ma solo se anche loro "avranno le motivazioni per restare", ha detto Cairo. Stesso discorso per Abbruscato e Malonga, che rientrano dai prestiti al Chievo e al Cesena. Per il resto spazio a giovani intraprendenti e a qualche giocatore di categoria, lo sresso mix che quest'anno ha permesso al Torino di rimontare dalla zona playout alla finale playoff.


«È da qui che dobbiamo ripartire», ha affermato Lerda, che si è scusato con il Sassuolo: «Con loro avevo un accordo - ha rivelato - ma al Toro, dove sono cresciuto come uomo e come giocatore, non potevo dire di no». Il ds Petrachi si è poi lasciato scappare che dal mercato «potrebbe arrivare un talento argentino». Nessuno spazio, invece, per gli 'epurati' dello scorso gennaio, come Di Michele. «Questi giocatori - ha concluso Petrachi - sanno già che non faranno più parte del progetto».


Vuoi commentare o votare questo articolo? Registrati subito!

Copyright © 2008/2009 Kines S.r.l. - C.F. e P.IVA: 02970240160