Il Worksop Town FC festeggia 150 anni

in

ROMA, 27 febbraio - Tanti auguri al Worksop Town Football Club, "The Tigers". Questo piccolo club calcistico inglese, milita nella Northern Premier League Premier Division, compie 150 anni ed è il quarto club più vecchio del mondo ancora esistente. E’ preceduto nella graduatoria dei più antichi club calcistici dallo Sheffield FC fondato nel 1857 mentre Cray Wanderers e Hallam FC sono nati nel 1860. E' d'uopo ricordare che il Genoa Cricket and Football Club, la più antica società italiana, fu fondato nel 1893.


SHEFFIELD RULES - Il Worksop Town Football Club, attualmente presieduto da Jason Clark, da sempre rivendica come anno di fondazione il 1861 anche se può vantare documenti scritti recanti la data 1873. Nella vecchia Inghilterra, dove c'è molta attenzione per queste storie, nessuno mette in dubbio i natali del Worksop Town Football Club targati 1861 anche perché questo club fece subito parte delle squadre che adottarono le "Sheffield Rules", ossia le regole di Sheffield molte delle quali sono la base del calcio contemporaneo, come i calci di punizione in seguito a un fallo di giuoco e le rimesse laterali, tanto per fare qualche esempio.


QUELLA VOLTA CON CHELSEA - Worksop (Bassetlaw Nottinghamshire) è una città di quasi 40mila abitanti. Il Worksop Town Football Club gioca le sue gare interne al Cannon Park di Retford, un impianto con circa tremila posti situato in un centro vicino dopo che per debiti ha dovuto fare a meno del suo tradizionale campo. In casa il Il Worksop Town FC sfoggia una maglia arancio-nera, in trasferta con una divisa biancazzurra a strisce verticali. Nel corso della sua lunga storia, questo piccolo club ha affrontato anche società blasonate. È negli annali una sconfitta clamorosa 9-1 in Coppa contro il Chelsea allo Stamford Bridge nella stagione 1907-’08, gara disputata davanti a 70.184 spettatori. E non era però il pienone perché all'epoca la struttura poteva ospitare circa centomila spettatori.


Vuoi commentare o votare questo articolo? Registrati subito!

Copyright © 2008/2009 Kines S.r.l. - C.F. e P.IVA: 02970240160