Crazy Horse, Chiarugi e Hughes: champagne!

in

ROMA – Champagne! Oggi si festeggia al Crazy Horse! Un calice anche per i 51 anni di Diego Armando Maradona, the best! Crazy Horse: un nome, una leggenda. Dagli States a Paris, da Liverpool a Firenze. Un occhiolino a Dubai. Le Monde.


CRAZY HORSE, IL LAKOTA – Cavallo Pazzo. In principio fu Tȟašúŋke Witkó, grande capo indiano d’America dei Oglala Lakota, della famiglia dei Sioux. Famoso per il grido di battaglia “Hoka Hey!” la cui traduzione può essere accettata in questa forma “È un buon giorno per morire!”. Cavallo Pazzo guidò, assieme a Toro Seduto, i 1200 guerrieri indiani contro i cavalleggeri dell'esercito USA, guidati dal Tenente Colonnello George Custer.


CRAZY HORSE, PARIS - Il Crazy Horse è un locale di cabaret parigino molto famoso per il suo carattere anticonformista. Fu fondato nel 1951 da Alain Bernardin e si trova nella centralissima Avenue George V di Parigi. Compie 60 anni. E si festeggia. Lo spettacolo è immaginabile. Ballerine ben scelte con il triangolino rigorosamente di dodici centimetri, capaci per grazia sinanche di finire in saggio epistemologico di Roland Barthes. Atmosfera sofisticata per over 18. Occorrono un po’ di euro in tasca perché nulla è gratis in questo mondo. Repechage di cult con omaggi alla “Belle Epoque” passando da Napoli a New Orleans. Piaccia o meno è il Crazy Horse. Nomi esotici per le ragazze: Kiki Tam Tam, Melodie Frou Frou, Opaline Bee Bee, ieri come oggi. Ha battagliato in prima fila sulle tavole incrociate anche Patrizia Novarini, più nota come Rosa Fumetto, show girl e spogliarellista internazionale, nota in Italia per un famoso spot pubblicitario degli slip “Roberta” e per un suo programma su Rai Due nei primi anni Ottanta del secolo scorso dal titolo “Il cappello sulle 23”.


CRAZY HORSE, DA CHIARUGI A HUGHES - Nel mondo del calcio alcuni artisti sono stati denominati “Crazy Horse”. In questo nota citiamo Luciano Chiarugi e Emlyn Walter Hughes. Partiamo dal toscano Luciano Chiarugi da Ponsacco, classe 1947, che nonostante fosse mancino veniva utilizzato spesso sulla fascia destra. Classe innata. Fiorentina, Milan, Napoli, Sampdoria, Bologna, Rimini, Rondinella, Massese. Cavallo Pazzo. Uno scudetto, due Coppa Italia, una Coppa delle Coppe, una Mitropa Cup, una Coppa Italo-Inglese. Da maturo riportò la Massese in C2. Un suo dribbling valeva il prezzo del biglietto, i suoi gol faceva scattare tutti in piedi. Luciano Chiarugi. Crazy Horse. Chapeaux!


ENGLAND - Emlyn Walter Hughes (28 agosto 1947 - novembre 2004). Poliedrico calciatore inglese. Poteva giocare in qualsiasi zona del campo. Ha vinto tantissimo. Capitano dell’Inghilterra ha conquistato con il Liverpool quattro campionati inglesi, tre Charity Shield, una Coppa d’Inghilterra, una Coppa di Lega inglese. In campo internazionale due Coppa dei Campioni, due Coppa Uefa, una Supercoppa Uefa. Onorato del titolo di Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico. Emlyn Hughes, soprannominato Crazy Horse. Cavallo Pazzo come Tȟašúŋke Witkó, grande capo indiano, un brindisi a Parigi. Le Monde. Oggi Diego Maradona compie 51 anni, degno Crazy Horse.


Vuoi commentare o votare questo articolo? Registrati subito!

Copyright © 2008/2009 Kines S.r.l. - C.F. e P.IVA: 02970240160