Collina: «Milan-Napoli? Rocchi farà molto bene»

in

ROMA, 28 febbraio - «Milan-Napoli? Sono certo che Rocchi farà un'ottima partita». Così Pierluigi Collina, responsabile arbitri per la Uefa, commenta la designazione di Gianluca Rocchi per la sfida di stasera a San Siro. «A me interessa che che l'arbitro faccia una buona prestazione e sono certo che Rocchi, uno degli arbitri di elite italiani alla Uefa, farà un'ottima partita. Il mio pensiero chiaramente va a lui», dice Collina a 'La Politica nel pallone', rubrica di Gr Parlamento.


ITALIA IN CRISI - Collina analizza il momento negativo dei club italiani in Europa. «Da italiano è ovvio che dispiace quando il calcio del tuo paese vive un momento di risultati inferori alle attese. Ma vediamo il lato positivo: ci sono piu opportunità per gli arbitri italiani. I Mondiali d'inverno? Penso che per lo spettatore sia più piacevole vedere una partita al caldo piuttosto che al freddo. Su questo non ho dubbi, ma sulla fattibilità c'è molto da ragionare e da valutare».


GLI ARBITRI DI PORTA - Collina promuove la sperimentazione degli arbitri di porta. «Da quest'anno è stata allargata anche alla Champions League e sta andando decisamente bene. Sono convinto che la presenza di due arbitri addizionali sia positiva. L'effetto deterrente è importante come dimostra il fatto che sia in Europa League che in Champions sono diminuite fortemente le trattenute su palle inattive nell'area di rigore». «L'Ifab - prosegue Collina - deciderà questo weekend su alcune possibili modifiche per la prossima stagione, qualcosa può essere cambiata. L'International Board farà anche una valutazione sulla richiesta della Uefa di utilizzare gli arbitri di porta in occasione degli Europei 2012 in Polonia e Ucraina: è una decisione molto importante».

Vuoi commentare o votare questo articolo? Registrati subito!

Copyright © 2008/2009 Kines S.r.l. - C.F. e P.IVA: 02970240160